La tappa odierna, l’ ottava di questa Dakar 2011, si è conclusa nell’esatto ordine della Classifica Generale: Marc Coma primo, Cyril Despres secondo e Francisco Lopez terzo. I 508km della speciale da Antofagasta a Copiapo sono stati coperti in 06h05′02″, con distacchi al traguardo davvero risicati per un percorso di gara così lungo.
Il vantaggio di Marc sul rivale e compagno di marca è stato di 1′55″, mentre Chaleco Lopez ferma la sua Aprilia 4′52″ dopo il battistrada. Questo, come già detto, non cambia la struttura della Classifica Generale, ma ne varia leggermente i distacchi. Coma è al comando con 9′19″ su Despres e 22′48″ su Francisco, che affanna leggermente nelle tappe che avrebbero dovuto vederlo protagonista assoluto.
La classifica continua con Rodrigues, Faria, Ullevalseter, Pedrero, Cody, Azevedo e Jakes. Per Coma è la 3a vittoria in questa 33a edizione del rally più famoso del mondo. Sul mare di sabbia sconfinato del deserto dell’Atacama le forze in gioco hanno preso un proprio equilibrio. La regolarità e la professionalità dei tre protagonisti rendono la lotta accesa e nessuno mollerà, tutto si gioca, e si continuerà a giocare, sulla perfezione di guida. Vincerà la Dakar 2011 chi farà meno errori.
Da Antofagasta a Copiapo, la tappa n°8 della Dakar 2011 si è svolta quasi interamente nel deserto, con un occhio particolare alla navigazione e una veloce parte finale, pianeggiante, che ha fatto sfogare i motori delle moto partecipanti. Proprio in quest’ultima situazione l’Aprilia avrebbe dovuto fare la differenza, ma la KTM 45o Rally si è dimostrata una validissima avversaria, seppure con un cilindro e un anno di sviluppo in meno della RXV.
Da evidenziare, come dice anche il video, la sfiga che Paulo Gonçalves si porta dietro da qualche tappa a questa parte, quella che oggi ha fatto dire stop alla sua Dakar 2011, a causa della rottura della clavicola dopo una brutta caduta. Il più in forma dei piloti BMW lascia così la competizione, dopo aver portato alla vittoria di tappa la BMW nella prima parte.
Marc Coma tiene saldamente il comando della Classifica generale vincendo la tappa, staccando Cyril Despres di circa 2 minuti e poco più di quattro Chaleco Lopez. La tappa di domani sarà una speciale “circolare” con andata e ritorno a Copiapo. Si gira per 235km, attorno alle dune dell’Atacama Desert. Per la speciale più “speciale” del rally ci sarà la partenza a gruppi di 10 (per i piloti di testa) e 20 (tutti gli altri) partecipanti.
Fonte M.B.
Nessun commento:
Posta un commento