Manca qualcuno all’appello? Il leader della Classifica Generale, Marc Coma, si è classificato 9°, il suo più vicino rivale Cyril Despres è 7° mentre Francisco Lopez è solo 10°. Il perchè di questi piazzamenti è da attribuire alla natura particolare di questa tappa, con partenza a gruppi di 10 per i top riders e 20 per chi occupa posizioni arretrate in classifica.
Questi anomali piazzamenti non rovinano troppo i distacchi in ottica Gerale, con Coma sempre in testa di 8′12″ su Despres e 23′33″ su Chaleco. Il vincitore di tappa è alla sua prima vittoria nella competizione, così come la Yamaha, che solo dopo 9 tappe può vantare un primo posto nella Dakar 2011. Curioso che nessuno dei piloti andati a podio sia nella top10 della classifica overall.
La Tappa9 aveva tutte le potenzialità per diventare un vero e proprio show, una lotta serrata grazie alla partenza in gruppo e il percorso circolare con partenza e arrivo a Copiapo, ma non è andata proprio così. Problemi di navigazione nelle prime fasi hanno sgranato subito il gruppo dei 10 riders di testa, con Helder Rodrigues a comandare senza particolare fatica. Poi il fato ha voluto togliere tutte le chances al poroghese, costretto a fermarsi per noie tecniche, che danno la vittoria a Jonah Street.
La Dakar 2011 ha stupito con un podio inusuale, formato da piloti oltre la top10 in Generale. Il leader rimane Marc Coma, e i soliti Despres e Lopez aumentano leggermente il distacco fra loro
Fonte M.B.
Nessun commento:
Posta un commento