Fantic Motor presenta la sua nuova ottavo di litro che anticipa la propria gamma Enduro 2014 composta da quattro nuovi modelli: immagini e dettagli
Fantic Motor si appresta a lanciare la sua nuova gamma Enduro Six Days 2014 che per il nuovo anno sarà caratterizzata da una nuova veste grafica basata sui colori dell’iride e che sarà presentata a fine Settembre in Sardegna in occasione della prossima edizione dell’International Six Days of Enduro (ISDE 2013). Quattro i modelli, con la nuova e rinnovata versione della 125 2 tempi, chiamata TR 125 ES, che anticipa le 250 e 300 2 tempi e la 250 4 tempi, che diveteranno a loro volta disponibili in autunno.
Per quanto riguarda la nuova gamma, sembra che le novità rigarderanno un po’ tutti gli aspetti, dal motore (nuovi o rivisti i gruppi termici, le testate, gli alberi motore, l’accensione e la pompa acqua) alla ciclistica (ottimizzazoine del telaio in acciaio al CrMo con nuova verniciatura ‘Rosso Corsa’, nuove tarature della forcella Marzocchi da 48 mm e del mono Ohlins, nuovo manubrio in ergal anodizzato rosso by Tomasselli) al design (con le nuove grafiche ‘Sixdays Special Edition’, nuova sella e nuovo paramotore in carbonio), ma per ora la casa italiana ha rivelato tutti i dettagli della sola TR 125 ES, la prima a fare ufficialmente il proprio ingresso sul mercato.La nuova TR 125 ES si presenta quindi con nuovi ed importanti interventi sul motore a partire dal gruppo termico, aggiornato con una nuova testa dotata di cupola con nuova conformazione e cilindro con nuovo diagramma di distribuzione che, assieme alla nuova CDI e alla nuova taratura del carburatore Keihin da 38, va a migliorare le prestazioni su tutto l’arco di utilizzo.
Migliorata anche la funzionalità dell’impianto frizione, ed ottimizzata la pompa dell’acqua.
Il telaio a traliccio in tubi al CrMo a spessore differenziato è stato oggetto di affinamenti mirati a migliorare la resistenza e la guidabilità della moto, proponendo in serie limitata l’esclusiva verniciatura “Rosso Corsa” per telaio e forcellone.
Aggiornato anche il comparto sospensioni, affidato alla evoluta forcella Marzocchi da 48 mm (con Doppia cartuccia sigillata, Tripla regolazione, Trattamento stelo DLC e Sistema di Regolazione precarico esterna PFP), migliorata nella scorrevolezza e dotata di una nuova taratura, e al monoammortizzatore Ohlins 888 (Tripla regolazione, corsa 315 mm), ricalibrato per migliorare la trazione in uscita di curva.
I cerchi Takasago Excel in alluminio anodizzato nero e raggiati su nuovi mozzi rinforzati si abbinano a un impianto frenante più efficace in potenza e modulabilità grazie alle aggiornate pompe e pinze Nissin (doppio pistoncino all’anteriore) ed ai dischi Braking Wave (260 mm davanti, 220 mmdietro).
Fonte M.B.
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