I segreti dei successi del reparto corse Kawasaki nell'AMA Supercross sono stati trasferiti nelle nuove KX250F e KX450F, disponibili al pubblico dal 2014.
Poco tempo fa vi avevamo presentato le novità di casa Yamaha in fatto di fuoristrada e ovviamente non poteva mancare una risposta da Kawasaki, che ribatte alle YZ250F e YZ450F della casa dei 3 diapason con le nuovissime KX250F e KX450F. La linea KX venne creata ormai ben 40 anni fa e da sempre ha rappresentato l’eccellenza nelle competizioni fuoristrada, con 31 titoli nell’AMA SX, più di qualsiasi altro costruttore.
KX250F
Partiamo dalla KX250F la cui caratteristica più evidente derivata dal mondo corse è la modalità Launch Control,
sistema con le stesse specifiche delle moto da corsa AMA che aiuta i
piloti nelle partenze ad aderenza ridotta per conquistare l’holeshot.
Altra novità importante riguarda la messa a punto del motore: gli
attacchi rapidi DFI plug-and-play forniscono 3 mappature del motore tra
cui scegliere: Standard, Soft (condizioni morbide) e Hard (condizioni
rigide), mentre come optional si può richiedere il kit settaggio
iniezione con le stesse specifiche del reparto corse.
Nuovo il telaio perimetrale in
alluminio leggero, una struttura leggera composta da parti forgiate,
estruse e colate. Il design snello contribuisce a migliorare l’ergonomia
da gara. Le nuove staffe anteriori del motore contribuiscono ad
ottimizzare la rigidità e a migliorare la presa e le sensazioni
sull’avantreno.
Anche la forcella SFF, introdotta con il modello
KX250F 11MY per la prima volta in una motocross di serie, alloggia un
gruppo ammortizzante nello stelo sinistro e una molla nel destro. Gli
steli con diametroφ48 mm e la struttura interna Tipo 2 contribuiscono a
una maggiore sensazione di stabilità anteriore, un maggior confort di
marcia e un’azione ammortizzante migliorata, oltre a ulteriore stabilità
in frenata o in fase di atterraggio dopo un salto. Nel modello 2014 le
nuove tarature delle valvole consentono una migliore ammortizzazione
dall’inizio fino a metà escursione.Nuove anche le sospensioni Uni-Trak con attacchi del leveraggio sotto alla forcella che consentono una regolazione più precisa delle sospensioni. La compressione a doppia regolazione offre un’ampia gamma di opzioni di messa a punto. Il rivestimento Kashima Coat sul cilindro del serbatoio migliora l’azione. Nel modello 2014 il nuovo assetto assicura un miglior confort di marcia, un’azione ammortizzante migliorata e una maggiore capacità di adattarsi alla conformazione del terreno.
Last but not least, a complemento del design e della grafica stile reparto corse, i cerchi Black Alumite1 (neri), i paraforcelle neri, le finiture Blue Alumite1 (blu) per i registri delle sospensioni, e le finiture blu su alcune parti della modanatura del motore conferiscono alla KX250F un look all’altezza delle eccellenti prestazioni. I nuovi portanumeri anteriore e laterale bianchi contribuiscono a creare un look comune a tutti i modelli della serie KX.
KX450F
La sorella maggiore della 250cc, la gloriosa KX450F, non ha bisogno di presentazioni e se presenta meno novità rispetto alla “piccola” è perché rappresenta da sempre un modello di eccellenza nel fuoristrada. Il sistema Launch Control era già presente e ovviamente viene mantenuto anche nel modello 2014. Idem per gli attacchi rapidi DFI plug-and-play che forniscono 3 mappature del motore tra cui scegliere: Standard, Soft (terreno morbido) e Hard (terreno duro).La novità più importante riguarda l’interfaccia da gara più naturale per il conducente grazie a un telaio “snello”, la scocca minimalista e la linea serbatoio-sella meno inclinata sono state introdotte per facilitare il raggiungimento delle alte velocità, inoltre il nuovo design delle manopole garantisce una presa migliore.
Il motore rimane ovviamente il monocilindrico a 4 tempi da 449cc raffreddato a liquido con sistema d’iniezione del carburante senza batteria che eroga una potenza incisiva a tutti i regimi e garantisce un flusso di carburante costante in tutte le condizioni. Il pistone con fondo bridged-box (particolarità unica di Kawasaki introdotta con il modello KX450F 10MY per la prima volta in una moto da cross di serie) è soltanto una delle numerose caratteristiche che arrivano direttamente dal reparto corse.
La centralina ECU dal peso contenuto è stata progettata appositamente per far fronte alle rigorose prestazioni nel motocross e contiene tre mappature del motore (più una quarta per la modalità Launch Control). Il kit settaggio iniezione per le tre mappature, disponibile come optional, consente di riprogrammare i settaggi di serie.
Per quanto riguarda la forcella si è deciso di mantenere quella del modello 2013: l’ammortizzazione viene affidata all’aria in pressione invece che alle molle e il peso ridotto, la regolazione più facile e la fascia di impostazioni più ampia garantiscono grandi vantaggi per i piloti. Nelle sospensioni anteriori il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) riduce l’attrito di scorrimento e migliora l’azione della forcella, specialmente in curva.
Come la sorella minore anche la 450cc offre il telaio “snello”, la cui scocca minimalista e la linea serbatoio-sella meno inclinata sono state introdotte per facilitare il raggiungimento delle alte velocità, inoltre il nuovo design delle manopole garantisce una presa migliore.
Infine l’estetica, a complemento del design e della grafica stile reparto corse, i cerchi Black Alumite1 (neri), i paraforcelle neri, le finiture Blue Alumite1 (blu) per i registri delle sospensioni e le finiture blu su alcune parti della modanatura del motore conferiscono alla KX450F un look all’altezza delle eccellenti prestazioni.
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