giovedì 13 gennaio 2011

Dakar 2011: Tappa 11 torna a vincere Despres ma la leadership e' sempre di Coma


Anche la Speciale 11 della Dakar è stata accorciata. Da Chilecito a San Juan erano previsti 622km, ma i protagonisti ne hanno percorso solamente 370, bastati a definire una delle solite classifiche: Cyril Despres primo, Marc Coma secondo e Francisco Lopez terzo. Il pilota francese riesce a beffare il rivale spagnolo di 2′12″, ma questo non basta a raggiungerlo nella classifica Generale.

Chaleco Lopez si classifica terzo, staccato di 6′20″, dopo aver comandato per la maggior parte della speciale, sempre tenuto d’occhio da vicino dal duo ufficiale KTM. Con questo ordine d’arrivo non muta la Overall, e Chaleco abbandona le chances di conquistare la sua prima Dakar. Solo un miracolo (leggasi, un’uscita di scena dei due avversari) potrebbe dare il titolo al cileno, che segue con quasi 50 minuti di ritardo

Tappa 11 archiviata, e ultime cartucce da sparare per tutti i partecipanti della Dakar 2011. Nell’ultima speciale da Chilecito a San Juan abbiamo visto due capovolgimenti di fronte: la prima metà comandata da Chaleco Lopez e la seconda da Cyril Despres, che ha portato a casa un’altra vittoria (la terza) in questa edizione del rally più famoso del mondo

A poco, però, è servito conquistare il gradino più alto, perchè ad appena 2 minuti di distanza è arrivato il leader di classifica Marc Coma, intenzionato ad amministrare il vantaggio accumulato nella overall, nelle poche tappe che mancano alla fine. Con un altro terzo posto, invece, dice praticamente addio alla vittoria finale il cileno Francisco Lopez, 5o minuti in ritardo dal gruppone e coronabile solamente per demeriti altrui.

“Per vincere bisogna provare, e io ci sto provando - commenta Cyril a fine tappa - sto provando in tutti i modi, con tutto me stesso. Possiamo dire che oggi è stata una splendida speciale, nonostante il cattivo tempo incontrato, è stato un piacere guidare. Nel 2007 ho vinto a due giorni dalla fine, e se non si ha speranza è impossibile andare così forte. Con Marc abbiamo il vantaggio di guidare entrambi una KTM, e siamo ancora molto vicini, non è finita di certo, mancano due giorni”



Fonte M.B:

Nessun commento:

Posta un commento