sabato 27 novembre 2010

Nuova Beta RR 350 4T Enduro



La Beta ha svelato la nuova RR Enduro 350 4T, moto che porta in dote i benefici di una 250 4T e il tiro e la potenza ai bassi di una enduro di cilindrata superiore. Il progetto era più che un’idea già al momento in cui Beta ha dato il via alla nuova gamma RR Enduro equipaggiata con il motore prodotto in casa. Ma la creazione di una 350 4T ha però richiesto più tempo del previsto, visto che la moto non doveva rappresentare un semplice ampliamento di gamma. La nuova 350 sarà disponibile dai primi mesi del 2011 al prezzo indicativo di 8.450 euro.


Queste le novità principali:

Il nuovo motore:

Carter motore / Coperchi
- Carter motore con spessori maggiorati nelle zone di maggior stress allo scopo di incrementare la rigidità
- Coperchi in lega di magnesio dotati di spessori maggiorati nelle zone esposte per contrapporre la massima resistenza ai possibili shock in condizioni di guida estrema.

Albero motore / Pistone
- Alesaggio 88 mm / Corsa 57,4 mm
- Albero motore di dimensioni compatte con masse in movimento ridotte al minimo per incrementare la maneggevolezza
- Pistone forgiato, con massa ridotta al minimo.
- Pistone con cielo bombato per maggiore compattezza della camera di combustione

Testata

- 4 valvole in titanio DOHC
- Bilancieri a dito con trattamento superficiale DLC (tecnologia utilizzata in MotoGP e F1) per ridurre le masse in movimento ed accrescere la rigidità
- Sistema distribuzione di elevata leggerezza, che garantisce un funzionamento stabile delle valvole fino a 13.000 giri/minuto
- Angolo fra le valvole molto stretto (9°/11°) che consentito di ottimizzare la geometria della camera di combustione

Cambio

- A 6 velocità con disegno compatto e rapporti ravvicinati
_ Realizzazione di tutta la componentistica (alberi e ingranaggi) in acciaio speciale, caratterizzato da elevatissima resistenza e purezza metallurgica.

Frizione

- A dischi multipli in bagno d’olio dotata di comando idraulico
Lubrificazione
- Circuiti olio separati: uno per la parte termica/imbiellaggio (albero motore, pistone, testa) ed uno dedicato a cambio e frizione.
- Elevate capacità dei circuiti olio (1,6 litri)



La ciclistica:

Derivata direttamente dai modelli RR 2011 di cilindrata superiore, mette in campo tutte le innovazioni introdotte da Beta sulle nuove enduro. La forcella, inizialmente indicata da 45 mm, avrà steli da 50 mm di diametro come il resto della gamma RR Enduro 4T. Si tratta di una Marzocchi Shiver USD a steli rovesciati.

News M.S.

Nessun commento:

Posta un commento