venerdì 10 luglio 2009

Dakar Le 450 dal 2012


La ASO, società organizzatrice della Dakar, ha comunicato i nuovi tempi di applicazione per il regolamento che prevede di limitare la cilindrata a 450 cc.L'obbligo di utilizzo di moto esclusivamente con cilindrata massima di 450 cc è stato, infatti, posticipato al 2012. Come già annunciato, i piloti inseriti nella lista Elite potranno correre nell'edizione 2010 con moto dotate di propulsori di cilindrata "over" 450 cc, ma limitati nelle prestazioni dall'utilizzo degli air-restrictor. Per i privati, invece, la cilindrata sarà libera. Il secondo step arriverà nel 2011, quando i piloti Elite potranno utilizzare solo moto fino a 450 cc, mentre i privati potranno ancora usare motori oltre i 450 cc, ma dotati di air-restrictor. Dal 2012, invece, tutte le moto al via dovranno avere cilindrata massima di 450 cc. Le modifiche sui tempi di applicazione del regolamento sembrano andare incontro alle esigenze di team e Case produttrici, in primis KTM, che avevano chiesto tempi più lunghi per approntare le nuove moto da 450 cc.L'annuncio di KTM di dare assistenza ai privati nella concorrente Africa Race, deve aver giocato un ruolo determinante nella discussione. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le reazioni della Casa austrica a questa nuova proposta della ASO.

Nessun commento:

Posta un commento