
Da Turi Leonardi :
Il Venerdi 29.05.09 io e Marcello Parisi siamo arrivati a Carini ( PA) alle ore 10:00, ci siamo messi subito a lavoro, la prima cosa che abbiamo iniziato a fare è stato controllare il percorso che risultava molto bello e scorrevole nel primo settore e quasi tutto asfalto nel secondo settore e con una sola mulattiera . La segnaletica risultava poco sufficiente e veniva tempestivamente comunicato all’organizzazione che si metteva subito all’opera risolvendo il problema ( solo una persona Sergio Butera ) . Completato il giro siassegnavano ipoteticamente i tempi per i controlli orari , si decideva così di assegnare al primo controllo orario 45 minuti per i 4 giri , mentre nel secondo settore per i primi 2 giri 55 minuti , perché vi era una mulattiera di circa 10 minuti abbastanza impegnativa, questa veniva tolta nel terzo e nel quarto giro sempre del secondo settore assegnando il tempo di 45 minuti ,il motivo era quello di recuperare 20 minuti in quanto il giro risultava oltre le 6 ore e 30 , si decideva anche di non far passare la promosport e i 50 codice dalla mulattiera perché in discesa è molto pesante e dovendo effettuare anche il bypass per queste due categorie.Giustamente si pensava anche alle prove speciali , il Cross test alle ore 15:30 ( sempre del venerdì ) risultava completo al 40%, ma la cosa che notavo con grande dispiacere chevi erano solamente 3 persone a dover completare la P.S. che si presentava da lavorare perrenderla pulita. Facevo notare che se continuavano con quel passo e con quelle poche persone non sarebbero riusciti a completarla, e io avendo visto la prova preparata al 40% facevonotare anche che al momento del completamento non sarebbe stata sufficientemente lunga per il raggiungimento dei 25 minuti complessivi stabiliti dal regolamento . La prova veniva completata a notte fonda sempre con le poche persone a disposizione dell’organizzazione ( Peppe Costantino ,Totò Modica e un’altra persona che non conosco ) e senza poterla cronometrare per sapere il tempo reale. Sempre il venerdì pomeriggio costatavamo chela prova speciale Enduro Test era incompleta di fettuccia e pulitura in oltre l’ 80% del tracciato,a quel punto si comunicava anche questo a Peppe Costantino coordinatore della manifestazione . A questo punto notavamo con grande dispiacere e rammarico che nonostanteil Peppe si faceva in 4 per telefonare a diverse decine di persone nessuno si presentava per dare ai pochi presenti una mano e di conseguenza anche la prova speciale Enduro Test rimaneva quasi del tutto incompleta , sempre il Peppe ci tranquillizzava dicendoci che l’indomani mattina ci sarebbero state parecchie persone per risolvere i svariati problemi e completare al 100% le prove speciali entro le ore 08:00 del sabato mattina come da regolamento.
Sabato 30.05.09 ore 08:00 regolarmente io Marcello Parisi e Maurizio Musumeci ci presentiamo con le moto. Io mi avvio verso la P.S. Cross Test mentre Maurizio e Marcellopartono insieme per l’assegnazione dei tempi effettivi e il controllo della P.S. Enduro Teste della segnaletica . Arrivato al fettucciato lo provavo, con la mia motocicletta e con andatura abbastanza elevata , purtroppo accadeva quanto da me previsto e comunicato all’organizzazione il giorno prima ; il tempo della P.S. risultava appena di 2 minuti , alle ore 10:00 circa arrivavano anche Marcello e Maurizio , anche loro provavano il fettucciato rimanendo sconvolti , sia del tempo insufficiente del Cross Test e sia per la linea da loro percorsa che non riuscivano assolutamente a cronometrarla in quanto era rimasta come il giorno prima , cioè incompleta di fettuccia e pulitura . A conti fatti sul luogo del fettucciato ci rendevamo conto che le 7 prove speciali nella somma dei tempi non avrebbe superato i 25 minuti infatti ; 4 Cross test x 2 minuti sono 8 minuti e calcolando un’ipotetico tempo ( purtroppo a noi non basta l’ipotetico ma ci deve essere la certezza che la gara fosse valida al 100% con il superamento dei 25 minuti come da regolamento ) di 3 minuti e 30 secondi per 3 prove valide dell’Enduro Test fa 10 minuti e 30 , per un totale di tempo sommato con le due P.S. di 18 minuti e 30 secondi , purtroppo ancora con grande rammarico ci rendevamo conto che la cosa si faceva veramente drammatica , a questo punto si decidevano 2 soluzioni una di effettuare una prova in più di Enduro Test alla fine del 4° giro e così facendo andavamo a 22 minuti totali , e l’altra soluzione era quella di allungare almeno di 2 minuti il fettucciato che per 4 fa 8 aggiunti ai 22 minuti andavamo abbondantemente a superare la soglia dei 25, risolvendo così il problema delle prove speciali.Ricordo a tutti che allungare, modificare le prove speciali per renderle sicure e lunghe abbastanza per il raggiungimento dei tempi stabiliti rientra nei pieni compiti della giuria.Rimaneva ancora qualche altro problema da risolvere il Cross Test che doveva essere ancoracompletato quasi in tutte le sue parti e pulito. Ci organizzavamo ,Maurizio Musumeci rimaneva nel fettucciato mentre Marcello Parisi si portava nella linea , io invece mi recavo in segreteria per parlare con il coordinatore Peppe Costantino e spiegare le problematiche gravissime che vi erano per poter continuare . Il Peppe giustamente sconvolto dalla situazione veramente catastrofica mi diceva apertamente che tutte le persone che gli dovevano dare un’aiuto non si erano presentate e nulla poteva fare se non quello di cercare comunque in tutti i modi possibili ed immaginabili di far muovere quelle pochissime persone circa 4( compreso lui ) cercando di risolvere più in fretta possibile il disagio creatosi per colpadelle persone appartenenti ai 4 moto club con lui coorganizzatori che non si erano presentati nei giorni prima del sabato e sicuramente non sarebbero venuti nemmeno alla domenica della gara . Gli dicevo che di già ( ed erano le ore 14:30 ) vi era un grosso problema ed era quello che le prove speciali essendo in fase di completamento, non potevo permettere assolutamente che i piloti corressero la gara senza aver visto almeno il fettucciato pronto .Comunque devo dire nonostante le pochissime ed insufficienti ma valide persone presenti per la preparazione della gara si mettevano subito immediatamente al lavoro completando sia il fettucciato che la linea alle ore 19:00 del sabato , con un ritardo impressionante ( 11 ore ) con il 75% di piloti che non avevano visionato quasi nulla.Prima di raccontare il breafing andiamo ai piloti ;giustamente già dalla mattina quasi tutti i piloti si lamentavano fortemente per la situazione drammatica e alcuni dicevano anche chiaramente che volevano andare a casa , io nonostante ero INCAZZATISSIMO con l’organizzazione dicevo a tutti di presentarsi al breafing e dopo che io gli avrei esposto i problemi e le eventuali soluzioni avrebbero deciso di conseguenza…
Ore 18:00 sempre del sabato 30 minuti prima del breafing , parlo prima con il coordinatore Peppe Costantino dicendogli che mi doveva garantire e assicurare al 100×100 che il giorno della gara avrebbe avuto personale a sufficienza per controllare e presidiare le due prove speciali . Costantino verbalmente mi assicurava che avrebbe avuto al 100×100 e senza alcun dubbio almeno 35 persone della protezione civile, di cui 20 in P.S. Enduro Test e 15 nel Cross Test . Rimaneva da parlare con i piloti che nel frattempo si erano radunati in gruppi fuori dalla segreteria per discutere il da farsi , ma come sempre all’interno di questi vi erano almeno 3 piloti che approfittando della rabbia dei piloti , seminavano ZIZZANIA A TINTIRINTINA e senza risparmiarsi , questi personaggi ormai famosi come infiltrati speciali al solo scopo destabilizzare , lo Sport ,il campionato Siciliano Enduro , screditare e criticare gli organizzatori , FMI CO.RE Sicilia e tutto lo staff della giuria cioè precisamente distruggere tutto quello che si è costruito negl’ultimi anni e tutto ciò che appartiene alla FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA.
Ore 18:30 inizia il breafing con almeno il 25 % di piloti presenti il sottoscritto espone tutti i problemi comunque evidenti a tutti, ed espone anche le varie soluzioni senza incorrere in nessun contrasto con il regolamento , ( Ricordo a tutti che le 2 prove erano pronte , ma una era insufficiente come tempo ed è stata allungata per decisione della giuria e l’altra è stata in parte modificata e aggiunta la fettuccia in modo da rendere più semplice la visione del tracciato sempre, per decisione della giuria ,( per come recita il regolamento ), ma vi era un problema abbastanza positivo ed era solo quello che i piloti non avevano potuto visionare il fettucciato perché modificato con molto ritardo, la giuria arrivava ad una decisione ; spostare la partenza dalle ore 8:00 alle ore 9:00 per dare modo a tutti i piloti di visionarla a piedi e farla cronometrare nel primo giro a questo punto si comunicava a tutti che la gara di Campionato Siciliano Enduro sarebbe stata valida . I piloti tranquillizzati dal sottoscritto come Presidente di giuria, uno come prova valida per il campionato , due che l’indomani potevano tranquillamente visionare la P.S. fettucciata , tre che le due prove sarebbero state pienamente controllate dal personale addetto e quattro che i tempi delle due P.S. erano oramai sufficienti. A questo punto tutti i piloti decidono all’unanimità di correre e anche questa volta VINCE l’armonia , l’amicizia , l’unione e di conseguenza LO SPORT , mentre i tre amici TERRORISTI E DESTABILIZZATORI DELLO SPORT IN SENO ALLA FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA “PERDONO LA BATTAGLIA E SI RITIRANO SCONFITTI” . Con questo non voglio dire certamente che l’organizzazione non ha avuto le sue grande pecche , che sono solo quelle di essere stati ABBANDONATI TOTALMENTE DA TUTTI GLI APPASSIONATI MOTOCICLISTI DELLE ZONE LIMITROFE , DA TUTTI GLI ISCRITTI DEI 4 CLUB COORGANIZZATORI COMPRESO GLI ALTI DIRIGENTI DI CLUB E TEAM MANAGER e devo dire che con grande dispiacere e rammarico il sottoscritto essendo stato per tutte le 4 prove nel Cross Test ho visto con i miei occhi che nessuna persona della zona sia appassionati che ex piloti, che presidenti di moto club e team manager non alzavano un dito anche quando vi cadeva una fettuccia o un paletto davanti ai piedi…..Questo mi fa pensare!!! Mi fa riflettere!!! E ricordo quando l’anno scorso in occasione della gara sempre di campionato enduro a Piana degli Albanesi , successe la stessa cosa identica, cioè tutti stavano con le mani conserte senza muovere assolutamente un dito per aiutare l’organizzatore di allora… SI’ , questo mi fa pensare!!!
Voglio ringraziare tutti i piloti che nonostante ciò sono rimasti a gareggiare e voglio dire loro che hanno avuto RAGIONE nell’ascoltare il proprio cuore e non i destabilizzatori e li ringrazio anche della fiducia che hanno dato a tutta la GIURIA, che ha voluto comunque che la gara si portasse a complimento. Ringrazio anche i pochi organizzatori che hanno saputo tenere duro con grande caparbietà nel portare al termine la manifestazione (PEPPE COSTANTINO TOTO MODICA ECC.)Ringrazio Maurizio Musumeci direttore di gara e Sergio Bufera direttore affiancato e anche persona di tutto rispetto “PALERMITANO DOC” uno di quelli che si è fatto un mazzo per tutta la settimana insieme a PEPPE COSTANTINO.
W LO SPORT …….. W L’ENDURO………
Turi Leonardi
Sabato 30.05.09 ore 08:00 regolarmente io Marcello Parisi e Maurizio Musumeci ci presentiamo con le moto. Io mi avvio verso la P.S. Cross Test mentre Maurizio e Marcellopartono insieme per l’assegnazione dei tempi effettivi e il controllo della P.S. Enduro Teste della segnaletica . Arrivato al fettucciato lo provavo, con la mia motocicletta e con andatura abbastanza elevata , purtroppo accadeva quanto da me previsto e comunicato all’organizzazione il giorno prima ; il tempo della P.S. risultava appena di 2 minuti , alle ore 10:00 circa arrivavano anche Marcello e Maurizio , anche loro provavano il fettucciato rimanendo sconvolti , sia del tempo insufficiente del Cross Test e sia per la linea da loro percorsa che non riuscivano assolutamente a cronometrarla in quanto era rimasta come il giorno prima , cioè incompleta di fettuccia e pulitura . A conti fatti sul luogo del fettucciato ci rendevamo conto che le 7 prove speciali nella somma dei tempi non avrebbe superato i 25 minuti infatti ; 4 Cross test x 2 minuti sono 8 minuti e calcolando un’ipotetico tempo ( purtroppo a noi non basta l’ipotetico ma ci deve essere la certezza che la gara fosse valida al 100% con il superamento dei 25 minuti come da regolamento ) di 3 minuti e 30 secondi per 3 prove valide dell’Enduro Test fa 10 minuti e 30 , per un totale di tempo sommato con le due P.S. di 18 minuti e 30 secondi , purtroppo ancora con grande rammarico ci rendevamo conto che la cosa si faceva veramente drammatica , a questo punto si decidevano 2 soluzioni una di effettuare una prova in più di Enduro Test alla fine del 4° giro e così facendo andavamo a 22 minuti totali , e l’altra soluzione era quella di allungare almeno di 2 minuti il fettucciato che per 4 fa 8 aggiunti ai 22 minuti andavamo abbondantemente a superare la soglia dei 25, risolvendo così il problema delle prove speciali.Ricordo a tutti che allungare, modificare le prove speciali per renderle sicure e lunghe abbastanza per il raggiungimento dei tempi stabiliti rientra nei pieni compiti della giuria.Rimaneva ancora qualche altro problema da risolvere il Cross Test che doveva essere ancoracompletato quasi in tutte le sue parti e pulito. Ci organizzavamo ,Maurizio Musumeci rimaneva nel fettucciato mentre Marcello Parisi si portava nella linea , io invece mi recavo in segreteria per parlare con il coordinatore Peppe Costantino e spiegare le problematiche gravissime che vi erano per poter continuare . Il Peppe giustamente sconvolto dalla situazione veramente catastrofica mi diceva apertamente che tutte le persone che gli dovevano dare un’aiuto non si erano presentate e nulla poteva fare se non quello di cercare comunque in tutti i modi possibili ed immaginabili di far muovere quelle pochissime persone circa 4( compreso lui ) cercando di risolvere più in fretta possibile il disagio creatosi per colpadelle persone appartenenti ai 4 moto club con lui coorganizzatori che non si erano presentati nei giorni prima del sabato e sicuramente non sarebbero venuti nemmeno alla domenica della gara . Gli dicevo che di già ( ed erano le ore 14:30 ) vi era un grosso problema ed era quello che le prove speciali essendo in fase di completamento, non potevo permettere assolutamente che i piloti corressero la gara senza aver visto almeno il fettucciato pronto .Comunque devo dire nonostante le pochissime ed insufficienti ma valide persone presenti per la preparazione della gara si mettevano subito immediatamente al lavoro completando sia il fettucciato che la linea alle ore 19:00 del sabato , con un ritardo impressionante ( 11 ore ) con il 75% di piloti che non avevano visionato quasi nulla.Prima di raccontare il breafing andiamo ai piloti ;giustamente già dalla mattina quasi tutti i piloti si lamentavano fortemente per la situazione drammatica e alcuni dicevano anche chiaramente che volevano andare a casa , io nonostante ero INCAZZATISSIMO con l’organizzazione dicevo a tutti di presentarsi al breafing e dopo che io gli avrei esposto i problemi e le eventuali soluzioni avrebbero deciso di conseguenza…
Ore 18:00 sempre del sabato 30 minuti prima del breafing , parlo prima con il coordinatore Peppe Costantino dicendogli che mi doveva garantire e assicurare al 100×100 che il giorno della gara avrebbe avuto personale a sufficienza per controllare e presidiare le due prove speciali . Costantino verbalmente mi assicurava che avrebbe avuto al 100×100 e senza alcun dubbio almeno 35 persone della protezione civile, di cui 20 in P.S. Enduro Test e 15 nel Cross Test . Rimaneva da parlare con i piloti che nel frattempo si erano radunati in gruppi fuori dalla segreteria per discutere il da farsi , ma come sempre all’interno di questi vi erano almeno 3 piloti che approfittando della rabbia dei piloti , seminavano ZIZZANIA A TINTIRINTINA e senza risparmiarsi , questi personaggi ormai famosi come infiltrati speciali al solo scopo destabilizzare , lo Sport ,il campionato Siciliano Enduro , screditare e criticare gli organizzatori , FMI CO.RE Sicilia e tutto lo staff della giuria cioè precisamente distruggere tutto quello che si è costruito negl’ultimi anni e tutto ciò che appartiene alla FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA.
Ore 18:30 inizia il breafing con almeno il 25 % di piloti presenti il sottoscritto espone tutti i problemi comunque evidenti a tutti, ed espone anche le varie soluzioni senza incorrere in nessun contrasto con il regolamento , ( Ricordo a tutti che le 2 prove erano pronte , ma una era insufficiente come tempo ed è stata allungata per decisione della giuria e l’altra è stata in parte modificata e aggiunta la fettuccia in modo da rendere più semplice la visione del tracciato sempre, per decisione della giuria ,( per come recita il regolamento ), ma vi era un problema abbastanza positivo ed era solo quello che i piloti non avevano potuto visionare il fettucciato perché modificato con molto ritardo, la giuria arrivava ad una decisione ; spostare la partenza dalle ore 8:00 alle ore 9:00 per dare modo a tutti i piloti di visionarla a piedi e farla cronometrare nel primo giro a questo punto si comunicava a tutti che la gara di Campionato Siciliano Enduro sarebbe stata valida . I piloti tranquillizzati dal sottoscritto come Presidente di giuria, uno come prova valida per il campionato , due che l’indomani potevano tranquillamente visionare la P.S. fettucciata , tre che le due prove sarebbero state pienamente controllate dal personale addetto e quattro che i tempi delle due P.S. erano oramai sufficienti. A questo punto tutti i piloti decidono all’unanimità di correre e anche questa volta VINCE l’armonia , l’amicizia , l’unione e di conseguenza LO SPORT , mentre i tre amici TERRORISTI E DESTABILIZZATORI DELLO SPORT IN SENO ALLA FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA “PERDONO LA BATTAGLIA E SI RITIRANO SCONFITTI” . Con questo non voglio dire certamente che l’organizzazione non ha avuto le sue grande pecche , che sono solo quelle di essere stati ABBANDONATI TOTALMENTE DA TUTTI GLI APPASSIONATI MOTOCICLISTI DELLE ZONE LIMITROFE , DA TUTTI GLI ISCRITTI DEI 4 CLUB COORGANIZZATORI COMPRESO GLI ALTI DIRIGENTI DI CLUB E TEAM MANAGER e devo dire che con grande dispiacere e rammarico il sottoscritto essendo stato per tutte le 4 prove nel Cross Test ho visto con i miei occhi che nessuna persona della zona sia appassionati che ex piloti, che presidenti di moto club e team manager non alzavano un dito anche quando vi cadeva una fettuccia o un paletto davanti ai piedi…..Questo mi fa pensare!!! Mi fa riflettere!!! E ricordo quando l’anno scorso in occasione della gara sempre di campionato enduro a Piana degli Albanesi , successe la stessa cosa identica, cioè tutti stavano con le mani conserte senza muovere assolutamente un dito per aiutare l’organizzatore di allora… SI’ , questo mi fa pensare!!!
Voglio ringraziare tutti i piloti che nonostante ciò sono rimasti a gareggiare e voglio dire loro che hanno avuto RAGIONE nell’ascoltare il proprio cuore e non i destabilizzatori e li ringrazio anche della fiducia che hanno dato a tutta la GIURIA, che ha voluto comunque che la gara si portasse a complimento. Ringrazio anche i pochi organizzatori che hanno saputo tenere duro con grande caparbietà nel portare al termine la manifestazione (PEPPE COSTANTINO TOTO MODICA ECC.)Ringrazio Maurizio Musumeci direttore di gara e Sergio Bufera direttore affiancato e anche persona di tutto rispetto “PALERMITANO DOC” uno di quelli che si è fatto un mazzo per tutta la settimana insieme a PEPPE COSTANTINO.
W LO SPORT …….. W L’ENDURO………
Turi Leonardi
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