mercoledì 28 marzo 2012

Mondiale Enduro 2012 1° Round Chile


Il tanto atteso Mondiale Enduro 2012 è finalmente cominciato e proprio ieri, i piloti si sono affrontati nella prima tappa, disputata a Talca, Cile. Il paesaggio desertico, la sabbia e la polvere hanno fatto da sfondo al primo appuntamento della stagione 2012, che si prospetta alquanto emozionante e ricca di colpi di scena. Già in questa prima gara infatti, i piloti hanno dimostrato quanto sia servita a molti di loro la preparazione pre-mondiale, segnando tempi eccellenti non all’altezza di tutti.
A dominare le fresche classifiche di ogni classe, troviamo i piloti che negli anni passati hanno dato prova delle loro capacità e che quest’anno puntano a ripetere (se non a migliorare) i propri risultati. Nella classe E1 ha dominato il pilota KTM Antoine Meo, davanti a Thain e Bourgeois. La classe E2 ha visto invece un’ottima performance dello spagnolo Ivan Cervantes, che ha occupato il gradino più alto del podio dopo Salminen e Renet. Ancora un pilota KTM in vetta alla classifica E3, stiamo parlando di Christophe Nambotin. Il francese ha segnato un ottimo tempo, lasciandosi alle spalle il pilota TM Aigar Leok e lo spagnolo Oriol Mena. “Ultimo” vincitore della giornata, nella classe EJ (Enduro Junior), il francese della Husaberg, Mathias Bellino. Dietro di lui, McCanney e Queyreyre.
Come anticipato qualche giorno fa, vista la prematura scomparsa del grande Mika Ahola, gli organizzatori hanno deciso di inserire all’interno del Mondiale un nuovo Trofeo come tributo al Lupo Finlandese. Il primo round del Mika Ahola “Brave One” Trophy è stato vinto dal francese Nambotin che, dopo aver dominato in E3, in questo round ha dimostrato di essere il pilota più coraggioso, brillante, intelligente e istintivo. Seguono i risultati delle gare, le classifiche e il commento dei piloti.


Juha Salminen – Enduro 2: “ E’ stato un buon week end. Sono veramente sorpreso di quanto sia andato tutto liscio nella prima giornata di gara. Nessun errore, La moto perfetta e vincere alla prima uscita mi ha davvero sorpreso!. Direi che la prova più difficile è stata la prova in linea che ha fatto da discriminante. Non è stato bello vedere ad una prova di enduro così tanti piloti lenti rallentare i favoriti. Ma è stato così per tutti, quindi è da accettare. E’ bello essere venuti a correre dall’altra parte del mondo. Ero anche molto soddisfatto di come ho corso nella prova di cross, sempre molto veloce. Mi sentivo bene anche nella seconda giornata di gara, anzi ero anche più veloce, ma alcuni errori e cadute hanno compromesso il risultato.


Sono caduto anche nella prova in linea dove ho centrato un albero….e ho perso davvero tanto tempo. E’ stata una gara davvero tecnica ma non troppo dura. Sono comunque complessivamente felice. Ora penso già all’Argentina!”


Alex Salvini – Enduro 2: “Peccato per la prima giornata di gara. Mi sentivo bene ma ho avuto alcuni problem di setting con la moto che non mi hanno consentito di spingere. Sono anche caduto malamente nella prova in linea. Gara 2 è andata molto meglio. Sono caduto nella prima speciale di enduro ma dopo quell’errore ho guidato più pulito e veloce guadagnandomi questo terzo posto, non lontano dai primi. Sono comunque felice del risultato e spero di far meglio in Argentina.”

Matti Seistola – Enduro 1: “E’ stato un week end duro per me: la velocità c’era soprattutto nel cross test e nell’estrema , ma ho perso troppo tempo nella prova in linea dove ho commesso troppi errori. Sono caduto e nel secondo giro ho perso anche un minuto sulla salita dove c’erano fermi i piloti più lenti. Averi sicuramente potuto far meglio senza quelli errori. Non sono soddisfatto anche perché mi sento in forma e veloce e la mia preparazione invernale è stata buona. Ora devo assolutamente migliorare già dalla prossima prova in Argentina.”


Oscar Balletti - Enduro 2: “Sono stato davvero contento di aver ottenuto un podio il Sabato non solo perché è stato un brillante avvio di campionato, ma anche perché è stato il primo podio per Beta nel Campionato del Mondo. Anche oggi sono stato vicino a finire sul podio. Stavo facendo una bella battaglia con Guerrero per il terzo posto, ma sono caduto due volte nella prova di cross test e ho concluso al sesto posto. In generale sono felice dei miei risultati di questo fine settimana. Ho apprezzato la gara e spero di fare bene anche nel in Argentina il prossimo fine settimana. “


Gara 1, classe E1:
1) Antoine Meo, France, KTM
2) Rodrig Thain, France, HM-Honda
3) Marc Bourgeois, France, Yamaha
4) Lorenzo Santolino, Spain, HVA
5) Eero Remes, Finland, KTM

Gara 2, classe E1:
1) Antoine Meo, France, KTM
2) Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
3) Rodrig Thain, France, HM-Honda
4) Jeremy Joly, France, Yamaha
5) Matti Seistola, Finland, HVA

Classifica E1:
1) Antoine Meo, France, KTM, 40
2) Rodrig Thain, France, HM-Honda, 32
3) Marc Bourgeois, France, Yamaha, 25
4) Simone Albergoni, Italy, HM-Honda, 23
5) Matti Seistola, Finland, HVA, 21

Gara 1, classe E2:
1) Juha Salminen, Finland, HVA
2) Ivan Cervantes, Spain, Gas-Gas
3) Oscar Balletti, Italy, Beta
4) Cristobal Guerrero, Spain, KTM
5) Johnny Aubert, France, KTM

Gara 2, classe E2:
1) Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg
2) Ivan Cervantes, Spain, Gas-Gas
3) Alex Salvini, Italy, HVA
4) Cristobal Guerrero, Spain, KTM
5) Juha Salminen, Finland, HVA

Classifica E2:
1) Ivan Cervantes, Spain, Gas-Gas, 34
2) Juha Salminen, Finland, HVA, 31
3) Pierre-Alexandre Renet, France, Husaberg, 30
4) Cristobal Guerrero, Spain, KTM, 24
5) Alex Salvini, Italy, HVA, 23

Gara 1, classe E3:
1) Christophe Nambotin, France, KTM
2) Aigar Leok, Estonia, TM
3) Oriol Mena, Spain, Husaberg
4) David Knight, GBR, KTM
5) Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg

Gara 2, classe E3:
1) Christophe Nambotin, France, KTM
2) David Knight, GBR, KTM
3) Aigar Leok, Estonia, TM
4) Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
5) Oriol Mena, Spain, Husaberg

Classifica E3:
1) Christophe Nambotin, France, KTM, 40
2) Aigar Leok, Estonia, TM, 32
3) David Knight, GBR, KTM, 29
4) Oriol Mena, Spain, Husaberg 26
5) Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg 23

Gara 1, classe EJ:
1) Mathias Bellino, France, Husaberg
2) Daniel McCanney, GBR, Gas-Gas
3) Alexandre Queyreyre, France, Yamaha
4) Kévin M. Benavides, Argentina, KTM
5) Edoardo D’Ambrosio, Italy, KTM

Gara 2, classe EJ:
1) Mathias Bellino, France, Husaberg
2) Victor Guerrero, Spain, KTM
3) Daniel McCanney, GBR, Gas-Gas
4) Edoardo D’Ambrosio, Italy, KTM
5) Kévin M. Benavides, Argentina, KTM

Classifica EJ:
1) Mathias Bellino, France, Husaberg, 40
2) Victor Guerrero, Spain, KTM, 26
3) Alexandre Queyreyre, France, Yamaha, 25
4) Kévin M. Benavides, Argentina, KTM, 23
4) Edoardo D’Ambrosio, Italy, KTM, 23
5) Daniel McCanney, GBR, Gas-Gas, 22

Mika Ahola “Brave One” Trophy:
1) Christophe Nambotin, France, KTM
2) Ivan Cervantes, Spain, Gas-Gas
3) Simone Albergoni, Italy, HM-Honda
4) David Knight, GBR, KTM

I Video







Fonte M.B.

Nessun commento:

Posta un commento