domenica 30 giugno 2013

Husaberg: nuova gamma 2014


La casa svedese presenta la sua nuova line-up di prodotti, probabilmente l'ultima prima dell'annunciato accorpamento con Husqvarna.

Dopo l’introduzione di una nuova gamma di modelli completamente rinnovata per il 2013, la svedese Husaberg presenta oggi la nuova line-up di prodotti marcati ‘Model Year 2014′ con la quale festeggia i 25 anni di attività. Si tratta in pratica del primo step di ottimizzazione e affinamento per tutti e sette i modelli introdotti appena un anno fa - che sono stati quindi leggermente rivisti all’insegna di una migliore maneggevolezza e guidabilità - con l’eccezione della FE 250, che è stata anche dotata di un nuovo e più potente propulsore.

Ad un quarto di secolo dalla nascita, questa nuova gamma 2014 potrebbe però anche essere l’ultima proposta espilicitamente con il marchio Husaberg. La casa svedese fu fondata nel 1988 dopo l’acquisizione di Husqvarna da parte di Cagiva, ed il recente annuncio dell’austriaca Pierer Industrie AG (società strettamente imparentata con KTM e oggi in controllo di entrambi i marchi) di riunire nuovamente le due entità nella nuova “Husqvarna Sportmotorcyle GmbH” segna molto probabilmente la fine del marchio Husaberg.
Dalla ‘piccola’ TE 125 alla ‘grande’ FE 501, la gamma Husaberg è composta da modelli esclusivamente enduro 2T (TE 125, TE 250, TE 300) e 4T (FE 250, FE 350, FE 450, FE 501). La novità più rilevante come detto è il nuovo motore 250 cc 4 tempi per la FE 250, con la testa del cilindro completamente nuova ed in grado di sviluppare valori maggiori di potenza e coppia rispetto predecessore. Caratterizzato da una corsa accorciata, un nuovo albero motore, un volano più pesante del 5%, nuovi carter ed un aggiornamento dell’Engine Management System - oltre che dall’arrivo della frizione DDS - questo nuovo motore promette di dare alla FE 250 molta più spinta rispetto alla versione uscente anche grazie alla nuova centralina e al nuovo scarico.
Gli altri highlights della gamma Husaberg 2014 comprendono nuovi e più efficaci settaggi per le sospensioni di tutti i modelli, un affinamento del telaio delle FE 250 e FE 350, ora più leggero e con maggior rigidità torsionale, un nuovo tappo benzina, una nuova strumentazione digitale e le speciali grafiche ‘25th Anniversary’.


Nessun commento:

Posta un commento