giovedì 18 luglio 2013

Gas Gas presenta la gamma Enduro 2014


La casa spagnola introduce la sua nuova line-up fuoristrada Racing e Standard con importanti novità per tutti i modelli, soprattutto un nuovo telaio e un'aggiornamento dei motori a due tempi.

Gas Gas presenta la sua nuova gamma Enduro marcata EC Model Year 2014, focalizzata come al solito sul divertimento e la competizione ma con importanti cambiamenti che interessano tutti i modelli e cilindrate, dalla 125 cc 2 tempi alla 450 cc 4 tempi. Nello specifico, la gamma si compone di 6 modelli della linea ‘Racing 2 tempi’ (EC 125 R, EC 200 R, EC 250 R, EC 250E R, EC 300 R, EC 300E R), 3 modelli della linea ‘Racing 4 tempi’ (EC 250F, EC 300F, EC 450F) e 5 modelli della linea ‘Standard’ (EC 200, EC 250, EC 250E, EC 300, EC 300E).

Il più importante di questi cambiamenti riguarda il nuovo telaio, meno rigido, più stabile è più leggero di 2 kg rispetto al precedente. realizza anche una migliore stabilità e una sensazione meno rigida della moto. Con notevolmente migliorato la geometria e di diventare più leggero e più maneggevole rispetto al suo predecessore. Ridisegnato anche il telaietto in alluminio, alleggerito per favorire la manovrabilità.
Un altro dei cambiamenti più significativi della nuova gamma EC Racing 2014 di Gas Gas riguarda la sospensione posteriore, che utilizza un nuovo mono con regolazione precarico molla, compressione ed estensione realizzato in collaborazione con l’olandese Reiger e l’esperienza della squadra corse ufficiale del costruttore spagnolo, e sarà montato su tutta la gamma 2T e 4T. Reiger ha dotato il proprio prodotto si un piccolo dispositivo termostatico interno che compensa le variazioni di viscosità dell’olio quando l’ammortizzatore è caldo o freddo: in questo modo l’efficacia è mantenuta a un livello massimo in ogni momento.
La sospensione anteriore è opera di un altro specialista, Marzocchi: tutta la gamma Racing Enduro di Gas-Gas 4T (e le 300 2T) utilizza infatti una forcella da 48 millimetri di diametro con unae nuovi settaggi, mentre le 2T in versione ’standard’ (non ‘Racing’) ne utilizzano una da 45 mm senza cartuccia.


Per quanto riguarda i motori, il reparto R&D di Gas Gas ha lavorato soprattutto sui modelli a 2 tempi, modernizzando il proprio approccio tecnologico con diversi miglioramenti che si traducono in un motore molto più affidabile e potente. Ad esempio, la pompa dell’acqua è stata modificata per ridurne il peso, ma il suo volume è stato aumentato a renderla ancora più efficace. Il nuovo cilindro introdotto con la generazione precedente è stato impreziosito con una nuova testa, più leggera e dal miglior rendimento termodinamico.
I modelli EC 200 Racing, EC 250 Racing e EC 300 Racing, con avviamento elettrico, beneficeranno anche del nuovo pacco lamellare V-Force4 che migliora la potenza e addocisce l’erogazione. Un altro aspetto tecnico da sottolineare è il nuovo disegno dell’albero motore, ottimizzato e bilanciato per ridurre le vibrazioni del motore. Rinnovato anche il sistema di accensione, dal peso ridotto, che ha permesso di ottimizzare anche le dimensioni del carter frizione in alluminio, mentre il carburatore è Keihin PKWS da 38mm. Aggiornati anche i cablaggi, con tutti gli scarichi che sono sono ad opera di Firm.
Per quanto riguarda i modelli con i motori 4 tempi (EC 250 F Racing, EC 300 F Racing e EC 450 F Racing), i propulsori sono stati rivisti e migliorati su indicazione dell’ingegner Pere Ibanez, che ha lavorato principalmetne su un’erogazione più docile e la facilità di utilizzo. Aggiornata la componentistica, con anche un nuovo scarico completo montato FMF per la EC 450 F, mentre l’arrivo del nuovo chassis ha permesso di montare un nuovo serbatoio di capacità maggiorata a 8,2 litri.
Sempre per quanto riguarda tutti i modelli della gamma Gas Gas Enduro 2014, sono nuovi il manubrio - sviluppato specificamente per Gas Gas con tecnologia Double Force - la strumentazione, il pedale del freno e la cover motore, mentre le pedane sono regolabili e la corona ha una nuova finitura in titanio. I cerchi Excel sono rifiniti in nero satinato e abbinati a gomme Metzeler Six Days, mentre per l’impianto frenante Gas Gas ha scelto di continuare ad affidarsi alla combinazione pompa Nissin/dischi Galfer. Non poteva ovviamente mancare, per tutti i modelli, la nuova veste grafica targata 2014. 

Fonte M.B.

Nessun commento:

Posta un commento