mercoledì 6 aprile 2011

Campionato Mondiale Enduro Spagna - Giornate No per KTM , Dominano: Salminen (E1), Meo (E2) e Ahola (E3)


Il Campionato Mondiale Enduro 2011 ha preso il via sabato e domenica in Spagna con un GP davvero ricco di colpi di scena, sorprese, conferme e rivincite. Se Juha Salminen (Husqvarna 250 4T) ha dominato nella E1, Antoine Meo (Husqvarna TE 310) nella E2 e Mika Ahola (Honda 500 4T) nella E3, la sfortuna ha visto uscire di scena alcuni dei sicuri protagonisti della stagione iridata.
Johnny Aubert è infatti rimasto a zero punti nella corsa al titolo della E2, fermato due volte da un problema elettrico della nuova KTM 350 4T. Per lo stesso motivo domenica si è ritirato anche il suo compagno di squadra, lo spagnolo Cristobal Guerrero, che sabato era finito terzo. David Knight nella E3 sabato è caduta in una speciale procurandosi la sublussazione dell’anca sinistra e domenica non ha preso il rientrando subito in Inghilterra per decidere se continuare a correre o farsi operare; in quest’ultimo caso la prognosi lo costringerebbe a rimanere fermo almeno sei mesi. Nella giornata forse più sfortunata della storia del mondiale enduro del team KTM, l’Husqvarna ha invece centrato due squillanti vittorie dominando la E1 e la E2.
In ombra invece la “pattuglia tricolore” anch’essa bersagliata dalla sfortuna. Thomas Oldrati nella E1, dopo la sesta posizione di sabato, domenica ha prso la possibilità di vincere rischiato davvero di vincere. per una caduta proprio sull’ultima pietraia della speciale estrema. Nella E2 Simone Albergoni non è invece riuscito ad andare oltre un quinto e quarto posto. A tenere alto l’onore del tricolore è così stato il giovane Jonathan Manzi.
Il pilota della “Maglia Azzurra” è stato bravissimo a fare sua la Coppa “Under 21” della 125 2T centrando inoltre una terza e seconda posizione nella classe EJ.
La francese Ludivine Puy, campionessa del mondo in carica ha infine dominato la classifica riservata alle donne precendedo sempre la spagnola Laia Sanz e la francese Blandine Dufrene.
 
Fonte M.S.

Classifiche
Day 1  E1 - E2 - E3 - EJ
Day 2  E1 - E2 - E3 - EJ








Nessun commento:

Posta un commento