martedì 28 luglio 2009

Nuovo Look Per la Gas Gas 2010


Nuovo look per la gas gas 2010 scuro ed aggressivo , ma non solo , in nuovi modelli presentano anche delle migliorie tecniche non indifferenti come ad esempio la nuova forcella anteriore Sachs di nuova generazione, con differente tolleranza fodero - stelo,
pistoni idraulici ridisegnati e conseguente modifica della taratura sospensione.
Ammortizzatore posteriore Öhlins 888 con doppia regolazione in compressione
Silenziatore FMF di nuovo design
Dischi freno anteriore e posteriore Galfer Wave Racing
Ruote anodizzate di colore nero
Telaio rivisto con travi laterali discendenti in microfusione e culla del telaio ridimensionata
Paramotore in materiale plastico
Piastre forcella anodizzate color titanio, forgiate in alluminio, più rigide e più leggere
nella versione 125 una nuova grafica, forcella anteriore Marzocchi di diametro 45 mm ed ammortizzatore posteriore Öhlins
riguardo alla 250 4T che sicuramente mancava nella gamma della casa spagnola , voci in rete parlano di una 250 con motore yamaha , per notizie piu' concrete bisogna aspettare ancora un po' .







mercoledì 22 luglio 2009

Yamaha YZ250F 2010 qualche notizia piu' concreta...



Arriva un nuovo telaio per la Yamaha YZ250F 2010 un perimetrale sullo stile delle altre
giapponesi . motore sostanzialmente uguale al modello precedente , con qualche piccola
miglioria di aspirazione , scarico e sui rapporti del cambio.
Tutto nuovo il look, con plastiche completamente riviste

Vi elenchiamo le caratteristiche tecniche principali

Telaio e design Nuovo design del telaio in alluminio con trave bilaterale Sospensione anteriore modificata
Posizione delle sospensioni posteriori ottimizzata Sella piatta riprogettata Serbatoio riprogettato Nuove componenti alleggerite Nuovo design della carrozzeria con parti esterne a superfici minimizzate
Disponibile anche nella colorazione Competition White

Motore
Motore con erogazione migliorata Retainer in alluminio e molla delle valvole di peso ridotto Nuova taratura del carburatore e filtro aria a forma di imbuto Attacco collettore/marmitta con forma modificata Silenziatore con attacco rigido Rapporti di trasmissione modificati per la terza e quarta marcia Carico operativo della frizione ridotto

Telaio
Il nuovo telaio con trave bilaterale in alluminio è stato specificamente progettato per
lavorare con il motore da 250 cc. Le masse all'interno del motore sono state ridistribuite in modo da ottimizzare la centralizzazione, e consentire di curvare senza sforzo anche nelle situazioni più estreme. Le nuove caratteristiche del design aumentano la rigidità laterale e torsionale, consentendo un maggiore grip sul terreno e la ridistribuzione delle scosse laterali verticalmente,
trasferendo l'energia nella sospensione assorbente.

Sospensioni
La valvola smorzatrice e l'asta interna delle sospensioni frontali a corsa maggiorata sono
state migliorate per rendere più sensibile la guida nelle curve rapide, conferendo ulteriore
sicurezza al pilota. Nella parte posteriore la posizione della molla dell'ammortizzatore è
stata abbassata di 29 mm, al fine di consentire un passaggio lineare di aspirazione e una
migliore prestazione di ammortizzazione per i tracciati scoscesi.

Geometrie
L'angolo di inclinazione dello sterzo e l' avancorsa sono state modificate per ottenere il massimo dalla nuova configurazione del motore e del telaio.
MOTORE Grazie al suo carattere esuberante e alla risposta istantanea, il motore a cinque valvole, DOHC a quattro tempi della YZ250F ha raggiunto il massimo livello di competitività nella sua categoria. Per il modello 2010, questo motore vincente in GP è stato ulteriormente ottimizzato grazie alle impostazioni riviste del carburatore e alle migliorate caratteristiche di accensione.
Il risultato di tutti questi miglioramenti è una una maggiore erogazione di potenza alle basse e medie velocità.
Presa d'aspirazione del retainer di alluminio La valvola di aspirazione/scarico del motore ora presenta leggeri retainer in alluminio e nuove molle che si aprono più facilmente, minimizzando la perdita di potenza e fornendo una maggiore coppia a basse velocità.
Nuove impostazioni del carburatore e forma a imbuto Per poter accogliere le modifiche dei sistemi di aspirazione/scarico, è stata modificata la taratura del carburatore.
Le specifiche della camma per la pompa di ripresa e la forma del passaggio dell'aria dal filtro hanno contribuito ad un'erogazione ottimale di potenza a velocità basse-medie. Il filtro dell'aria a forma di imbuto è stato modificato per adeguarsi al nuovo telaio.
Imbocco della marmitta La forma dei collettori della marmitta è stata modificata, passando da una sezione trasversale rotonda a una sezione trasversale a "D", per dare maggiore carattere al nuovo motore.
Silenziatore con attacco rigido Le dimensioni del diffusore nel silenziatore sono state modificate insieme alle dimensioni del condotto forato che riduce il rumore e fornisce prestazioni ottimali. Inoltre è stato adottato un attacco del silenziatore rigido più leggero.
Rapporti di cambio revisionati Per contribuire a migliorare le prestazioni a medio raggio, i rapporti di cambio per la terza e la quarta marcia sono stati modificati: la terza marcia è stata modificata da 1,450:1 a 1,444:1, e la quarta da 1,227:1 a 1,222:1
Riduzione del carico molle/camma frizione Il carico della molla della frizione è stato modificato. Anche la lunghezza della camma della leva è stata modificata per cambiare il rapporto di leva e ridurre il carico operativo.
Nuovo design per la copertura del carter Il nuovo design per la copertura del carter è stato progettato tenendo in considerazione la facilità di intervento. Il nuovo oblò dell'olio fornisce una visualizzazione immediata del livello, e la posizione del bullone di scarico è stata modificata per facilitare l'accesso.
Stile Yamaha YZ250F 2010 assicura un miglior bilanciamento e agilità. Le nuove plastiche sono più snelle e la superficie è stata minimizzata, creando un senso di leggerezza e accentuandone
la forma compatta e affusolata. Le nuove parti in plastica testurizzata garantiscono una resistenza eccezionale, anche dopo l'utilizzo in condizione gravose.
Oltre al classico colore Yamaha Blue, YZ250F è disponibile nella colorazione Competition White, ed entrambe sono provviste di cerchioni neri.
Assetto Le caratteristiche ergonomiche sono state migliorate grazie al manubrio regolabile
in quattro posizioni, e alla nuova sella, preparata appositamente per YZ250F.
Il materiale di rivestimento offre la combinazione perfetta fra aderenza e facilità di scivolamento
consentendo al pilota di spostare facilmente il peso corporeo per controllare la moto, pur offrendo aderenza, quando necessario. La texture della superficie è progettata per resistere
all'accumulo di sabbia e fango.
Parti leggere La più snella YZ250F presenta nuove parti leggere a tutto campo, fra cui la ruota dentata con un nuovo design, la protezione per il motore in resina plastica, il serbatoio dell'olio
più compatto, i pedali per freno ottimizzati e le protezioni per le tubazioni dei freni più piccole. Coerentemente con questo stile rinnovato, sono state adottate parti più leggere,
fra cui nuove forme più sottili per il parafango anteriore, posteriore, piastra frontale con il numero, protezione della forcella frontale, coperture laterali e presa d'aria.




lunedì 20 luglio 2009

GP Messico Grande Meo....


Valle de Bravo a circa 2000 metri di altitudine si e' disputata la prova del GP Messicano .
Nella E1 prima vittoria assoluta in un GP Mondiale per Antoine Meo il pilota dell'Husqvarna in messico si aggiudica il sabato e la domenica con una formidabile doppietta grazie anche alla penalita' subita da Mika Haola il sabato mattina per la mancata accenzione della sua honda , che malgrado la penalita' e nervosismi vari riesce a portare a casa due seconde posizioni, Per Simoni Albergoni un Quinto e terzo posto davanti a Oldrati, quarto e quinto nelle due giornate.
Nella E2 migliora di gara in gara Juha Salminen e la sua BMW con Il nuovo telaio e i nuovi setting alle sospensioni , il finlandese prende due seconde posizioni, ma il francese Johnny Aubert con KTM rimane ancora imprendibile.
Ottima la Gara di Rodrig Thain, terzo e quinto nelle due giornate, mentre per Alessandro Belometti un quinto e settimo posto
E3 il francese dell'Husqvarna Sebastian Guillaume vittorioso il sabato davanti a Ivan Cervantes in KTM , ma la Domenica e' lo Spagnolo che si aggiudica la Gara con Guillaume terzo.
Terzo il sabato e secondo la domenica per Nambotin, mentre Mossini ha portato a casa due ottimi quinti posti.
Nella classe Junior, Oriol Mena si è aggiudicato il titolo con quattro giornate di anticipo con una strepitosa doppietta , il Sabato quarto posto per Mirko Gritti

E1 Sabato
1. Antoine Meo, France, Husqvarna
2. Mika Ahola, Finland, Honda
3. Julien Gauthier, France, Honda
4. Thomas Oldrati, Italy, KTM
5. Simone Albergoni, Italy, KTM

E1 Domenica
1. Antoine Meo, France, Husqvarna
2. Mika Ahola, Finland, Honda
3. Simone Albergoni, Italy, KTM
4. Julien Gauthier, France, Honda
5.Thomas Oldrati, Italy, KTM

E2 Sabato
1. Johnny Aubert, France, KTM
2. Juha Salminen, Finland, BMW
3. Rodrig Thain, France, TM
4. Bartosz Obluki, Portugal, Husqvarna
5. Alessandro Belometti, Italy, KTM
E2 Domenica
1. Johnny Aubert, France, KTM
2. Juha Salminen, Finland, BMW
3. Cristobal Guirrero, Spain, Yamaha,
4. Rodrig Thain, France, TM
5. Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg
E3 Domenica
1. Ivan Cervantes, Spain, KTM
2. Christophe Nambotin, France, Gas-Gas
3. Sebastian Guillaume, France, Husqvarna
4. Samuli Aro, Finland, KTM
5. Fabio Mossini, Italy, Honda

mercoledì 15 luglio 2009

Sulla rete le prime foto della yamaha YZ 250 F 2010


Sulla rete, le prime immagini della Yamaha YZ 250 F-2010 indicano un netto cambiamento di stile tra i costruttori di diapason.
Evidente il nuovo stile per la Yamaha YZ 250F .
Stupiti della tipologia telaistica Perimetrale come Honda, Kawasaki, Suzuki,
Ancora in attesa della moto con cilindro girato all'indietro come tecnologia cui Yamaha sta lavorando , in questo caso il motore rimane convenzionale per ulteriori novita' mi sa che dovremo aspettare gli inizi di settembre

martedì 14 luglio 2009

Si Chiama Evolt Bull1 il Primo off - road elettrico Italiano


Si Chiama Evolt Bull1 il Primo off - road elettrico Italiano , un nuovo concorrente Prodotto da una società nata per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, orientata all’utilizzo di energie alternative per potersi in parte affrancare dalle fonti non rinnovabili.
La missione dell’azienda lombarda è quella di produrre e commercializzare moto elettriche che rispecchino nella qualità, nell’innovazione e nel design, quelli che sono gli obbiettivi dell’uomo alla guida della Evolt
Bruno Greppi è un esperto del settore motociclistico, ha fondato la conosciutissima società Braking, produttrice e distributrice di prodotti innovativi per l’after market e il primo equipaggiamento nel settore impianti frenanti.
Un affiatato gruppo di soci motivati, che hanno fatto propri gli stessi obbiettivi, riunisce sotto il nome Evolt capacità manageriali e tecnologie di altissimo profilo.
Uno staff competente e professionale dal respiro internazionale, deciso a creare un prodotto Italiano, con componentistica Europea, di eccellente livello e con un impatto ambientale vicino allo zero

Il Ritorno di ANCILLOTTI

Presentata al mugello la nuova Ancillotti la factory toscana, grazie al lavoro congiunto di un pool di appassionati coordinati da Roberto Giliberti, proprietario del marchio e nuovo amministratore unico dell’azienda, ha presentato la 125 GA davanti ad un pubblico che non ha lesinato applausi e cori di ammirazione.
Al debutto della Ancillotti 125 GA erano presenti Mario Baglioni, tecnico di assoluto valore e mente del progetto legato alla moto da cross ed a quella da velocità, Giancarlo Curradi, pluricampione nel cross a livello internazionale, e tanti altri piloti legati alla marca dello scarabeo come i fratelli Rogai.
Poche settimane ancora e la GA scenderà in pista per il battesimo sulle piste di gara


lunedì 13 luglio 2009

Novita' Honda 2010

250 4T nuovo motore alimentato ad iniezione con un nuovo impianto di scarico ad un solo silenziatore che fa risparmiare quasi un 1kg di pesodi peso ,
le sospensioni Showa : la forcella è stata completamente ridisegnata, con una
cartuccia da 48 . La sospensione posteriore alleggerita , oltretutto, è stata significativamente
modificata per una migliore centralizzazione delle masse , queste le piu' evidenti ma sono state apportate tante altre migliorie alle restanti parti , mentre per la 450 solo aggiornamenti

KTM SIX DAYS


Altre foto dei modelli KTM Six Days , sembra quasi tutto invariato a parte le grafiche e qualche piccolo accorgimento tecnico , ormai manca veramente poco , in quanto le Six days saranno le prime moto della serie 2010 che arriveranno presso i concessionari KTM , ci tocchera' attendere qualche settimana ancora per verificare l'attendibilita' delle notizie fino ad oggi divulgate sulle effettive migliorie apportate alla nuova serie

venerdì 10 luglio 2009

84° Ed Six Days 2009 ecco la nostra nazionale in Maglia Azzurra


Sono stati annunciati i piloti Maglia Azzurra che prenderanno parte alla 84° edizione della Six Days, Manifestazione di fuoristrada riservata alle nazionali, che quest’anno si disputerà in Portogallo, a Figueira da
Foz, dal 12 al 17 ottobre.Gionni Fossati Il Direttore Tecnico , ha definito la formazione delle squadre che verranno iscritte I Piloti in Maglia Azzurra che lotterànno per il Trofeo sono : Simone Albergoni e Thomas Oldrati (entrambi su KTM
Farioli) per la E1; Alessandro Belometti (KTM Farioli) e Oscar Balletti (HM Jolly Club) per la E2; Fabio Mossini (HM
Jolly Club) e Alex Salvini (HUSQVARNA Factory) per la E3.La prima volta di Oldrati e Balletti nella nazionale maggiore, ed il ritorno di Salvini, presente e decisivo
nell’ultima vittoria, sono tutti elementi che fanno ben sperare.La Nazionale Maglia Azzurra che dovrà difendere il Vaso conquistato in Grecia lo scorso anno sarà invece composta
da: Jonathan Manzi (HUSQVARNA CH Racing), Michael Pogna (KTM Iron Team), Edoardo D'Ambrosio (KTM Iron Team) nella
E2, Mirko Gritti (BETA Boano) nella E3. Manager, come negli anni passati, Tullio Pellegrinelli.Parteciperanno per il Motoclub Italia, e proveranno a vincere la speciale classifica dedicata ai club, dopo il
secondo posto dietro la Slovacchia a Serres nel 2008, i piloti: Maurizio Gerini (KTM Iron Team) e Maurizio Micheluz
(TM Racing) per la E1, Luca Marcotulli (KTM GP Moto) La presentazione ufficiale avverra in occasione dell’ultima prova degli Assoluti di Enduro, il 25 Settembre a Città
di Castello (Perugia).

Dakar Le 450 dal 2012


La ASO, società organizzatrice della Dakar, ha comunicato i nuovi tempi di applicazione per il regolamento che prevede di limitare la cilindrata a 450 cc.L'obbligo di utilizzo di moto esclusivamente con cilindrata massima di 450 cc è stato, infatti, posticipato al 2012. Come già annunciato, i piloti inseriti nella lista Elite potranno correre nell'edizione 2010 con moto dotate di propulsori di cilindrata "over" 450 cc, ma limitati nelle prestazioni dall'utilizzo degli air-restrictor. Per i privati, invece, la cilindrata sarà libera. Il secondo step arriverà nel 2011, quando i piloti Elite potranno utilizzare solo moto fino a 450 cc, mentre i privati potranno ancora usare motori oltre i 450 cc, ma dotati di air-restrictor. Dal 2012, invece, tutte le moto al via dovranno avere cilindrata massima di 450 cc. Le modifiche sui tempi di applicazione del regolamento sembrano andare incontro alle esigenze di team e Case produttrici, in primis KTM, che avevano chiesto tempi più lunghi per approntare le nuove moto da 450 cc.L'annuncio di KTM di dare assistenza ai privati nella concorrente Africa Race, deve aver giocato un ruolo determinante nella discussione. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le reazioni della Casa austrica a questa nuova proposta della ASO.

lunedì 6 luglio 2009

Assoluti d'Italia Enduro - Carsoli

Oldrati, Belometti, Albergoni e Mossini sono già campioni d'italia 2009 , Antoine Meo e Mika Ahola vincono l'assoluta uno al sabato e l'altro la domenica davanti e Thain

Gran Caldo a Carsoli (AQ), dove si e' disputata la settima e ottava gara del Campionato 2009 Assoluti d'italia ,
SABATO Strepitoso Meo (Husqvarna) il pilota francese, , ha dominato la gara dall'inizio alla fine, riuscendo ad aggiudicarsi il miglior tempo del cross test, Rodrig Thain (TM) sale sul terzo gradino del podio assoluto, alle spalle dell'immancabile Mika Ahola (HM Honda) Per Simone Albergoni una quarta posizione davanti ad Oscar Balletti, Alessandro Belometti e Thomas Oldrati,
DOMENICA Rivincita di Mika Ahola (HM Honda) che non ci sta e vince su Meo (Husqvarna) nuovamente i due sono in testa alla classifica con lo stesso punteggio. Rodrig Thain (TM), terzo assoluto.
Thomas Oldrati si aggiudica 125, Alessandro Belometti fa il bis nella 250 2T, Simone Albergoni si ripete nella 250 4T e Oscar Balletti alfiere della 450. Loro possono già festeggiare aggiudicandosi il titolo di campioni italiani 2009 invece per la 500 bisognerà aspettare l'ultima sfida di Città di Castello a fine settembre

KTM torna in Africa con il servizio assistenza clienti all'Africa Race


In seguito alle numerose richieste, KTM ha deciso di offrire assistenza ai propri clienti che parteciperanno all’Africa Race,

nonostante la casa austriaca avesse deciso di abbandonare le competizioni africane per via delle
modifiche al regolamento.
Conosciuta ufficialmente come la “Africa Eco Race”, la gara africana segue in larga parte il percorso originale del “Rally Dakar” attraverso Marocco, Mauritania e Senegal.

La partenza è fissata per il 27 dicembre 2009, l’arrivo a Dakar il 10 gennaio 2010.
Dopo il ritiro dal Rally Dakar di KTM, questa azione è la prima indicazione su come potrebbe essere il futuro impegno nei rally dell’azienda austriaca.

venerdì 3 luglio 2009

Husaberg presenta le inedite FE 390, FX 450 e FS 570



Presentate alla stampa lle Husaberg 2010 casa svedese punta su tre nuovi modelli inediti con grosse novità per la prossima stagione. Oltre le ormai collaudate FE 450 ed FE 570 arriva arriva la piccola nuova nata della casa svedese FE 390, un giusto compromesso tra potenza e manegevolezza Altra novità la nuova FX 450, non propio una una vera MX, ma considerata una Cross-country, una enduro per un uso più "hard". terza novita' ,FS 570 il modello supermotard erede delle gloriose Husaberg di grossa cilindrata, che erano stranamente scomparse la listino 2009 lasciando delusi tanti appassionati del marchio svedese





giovedì 2 luglio 2009

BMW lancia la G450X Factory Replica


La casa tedesca presenta la G45X Factory Replica in edizione limitata
BMW ha deciso di mettere in produzione un numero limitato di G450X in edizione speciale.
La G450X Factory Replica avrà la veste grafica delle moto ufficiali del Team BMW MotorradMotorsport e alcuni particolari dedicati, come il nuovo impianto di scarico in acciao inox,i carter paracatena e i fari racing.

La moto sarà in vendita dal 15 luglio al 30 settembre prossimi al prezzo di 8.750,00 euro

Dopo il divorzio da BMW David Knight vince negli USA


A una settimana dal divorzio ufficiale con la BMW e dopo essersi acquistato di tasca propria una Kawasaki KX 450F 4T,
David Knight ha vinto la nona prova del campionato americano
GNCC disputata a Snowshoe in Virginia.
Knight ha preceduto sul traguardo il neozelandese compagno di marca Paul Whibley, mentre
l'amerciano Nathan Kanney ha chiuso terzo con la KTM.
Una bella rivincita per Knight che sempre con la Kawasaki prenderà parte sicuramente agli ultimi due Gran Premi del Mondiale Enduro in Grecia e Francia, mentre non è invece ancora certa la sua partecipazione al GP del
Messico, sesta prova del mondiale enduro del 18 e 19 luglio prossimi.
Knight correrà anche tutto il Mondiale Indoor, il Red Bull Romaniacs, qualche prova del
campionato inglese enduro e molto probabilmente anche l'Endurocross indoor di Las Vegas
.


mercoledì 1 luglio 2009

Rieju 450 Racing modello 2010


La nuova Marathon 450R differisce quasi completamente dal prototipo presentato a Milano nel 2006 e verrà prodotta in 200 esemplari per il mercato Europeo.
Il debutto arriva dopo oltre 2 anni di massacranti test effettuati dal pilota Miquel Garcia nel campionato Spagnolo, con risultati eccellenti e piazzandosi sempre entro le prime 10 posizioni con un numero medio di partecipanti pari a 95 per gara.
Il motore è una garanzia assoluta, in quanto è il super collaudato e potente propulsore Yamaha a 5 valvole con avviamento sia elettrico sia a pedale montato sulle 450WR dal 2000 fino al 2004. La scelta è stata dettata dalla volonta di fornire un mezzo estremamente affidabile a un prezzo competitivo.
Rispetto al motore Yamaha di nuova generazione montato sulle WR quello della Marathon paga qualcosa in termini di contenuti tecnici, ma considerando che stiamo parlando di un motore 450 che pochissimi sono realmente in grado di sfruttare a fondo le differenze non dovrebbero essere poi così evidenti anche per i piloti che decideranno di partecipare a competizioni di alto livello.
Per supportare adeguatamente le prestazioni del monocilindrico Yamaha Rieju si è affidata a Sherco per la costruzione del telaio ,un perimetrale scomponibile in acciaio cromo-molibdeno ad alta resistenza, abbinato a un forcello scatolato in alluminio.La componentistica è di alto livello, con forcelle anteriori Marzocchi Shiver da 45 mm. a steli rovesciati, mono Sachs Boge (in alternativa Paioli Racing), manubrio Magura Sx racing in alluminio, silenziatore racing Big-One e Impianto frenante composto da pinze Brembo flottanti e dischi Braking da 255 e 244 mm. Le ruote alleggerite sono Exel nere, con mozzi FA-BA in alluminio ricavati dal pieno, e le gomme sono le Michelin Enduro Racing. Non mancano accessori utili, come il vaso di espansione, le protezioni laterali per il telaio e la protezione per evitare che la gamba entri in contatto con il collettore di scarico.


Il prezzo interessante di 7.920 Euro Iva inclusa

Sherco SE 3.0i-F modello 2010


Sherco lancia sul mercato la nuova 300 4T Enduro.
la sua nuova 300 quatto tempi cilindrata ibrida che tanto sembra piacere agli enduristi amatoriali ma non solo.
in anteprima le foto della nuova moto, che è basata sul modello 2.5i a iniezione, appena introdotto sul mercato e che ha ben impressionato nella sua prima stagione commerciale